Journaling: che cos’è e perché farlo

journaling

“Journaling” è un termine di derivazione inglese per indicare “quaderno” o “diario” in cui scrivere tutto ciò che ti accade.

Perché utilizzare il journaling

Il journaling può essere utile per velocizzare un processo di consapevolezza.
Se hai provato con la meditazione, ma proprio non sei riuscita, il Journaling potrebbe essere la soluzione per ritagliarti un momento in cui “disconnettere dal fuori” e “connetterti con il dentro”, ovvero, te stessa.
Forse non l’hai provato, ma è certificato che scrivere a mano permette di ricordarsi meglio le cose, poiché per “scriverle” devi prima prenderne coscienza.
Ripercorrere i tuoi pensieri, metterli nero su bianco, fa sì che tu possa comprenderli meglio, perché te li fa vedere da un’altro punto di vista, molto più oggettivo, che soggettivo (ecco qui una delle cose che ha in comune con la pratica meditativa).
“fare Journaling” in poche parole significa mettere a fuoco quello che sta succedendo dentro di te, che spesso, se sei un essere umano è un “caos caotico”.

Perché non basta pensarci e devo scriverlo?

Perché non basta pensarci?Magari sdraiati a letto mangiando cioccolatini?
Spacciando anche la cosa come “ci sto meditando” su (e trasfigurando il vero senso della parola meditare)?
Serve scrivere, perché, intanto che lo fai trasformi “una divagazione mentale” in un’azione pratica, che proprio per la sua concretezza crea un movimento dentro di te.
Trascrivendo la tua giornata, in un attimo, ti si parano davanti agli occhi quali dinamiche che nel quotidiano metti in atto automaticamente e senza consapevolezza. Quasi senza accorgertene troverai soluzioni, intuizioni, che possono trasformarsi in un vero e proprio programma per risolvere problemi che prima non avevi nemmeno compreso di avere.

Fare Journaling, come?

Puoi scrivere sorseggiando il caffè o il tuo the preferito se credi possa esserti utile, ma la cosa più importante di tutte è prenderti un impegno e portare avanti il tuo rituale con costanza.

Come tutte le cose, più lo praticherai, più migliorerai e diventerà un vero proprio piacere, di cui non potrai fare a meno, che ti aiuterà ad allinearti con te stessa.

Journaling
Journaling
Iscriviti alla Newsletter di Magic Light per rimanere sempre aggiornata:

Grazie!

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *